L'importanza del gioco per il bambino

L'importanza del gioco per il bambino

Un modo per scoprire il mondo

Attraverso il movimento e il gioco, il bambino scopre il mondo, entra in relazione con sé stesso e la realtà.  Inoltre, acquisisce nuove abilità, impara a coordinare i gesti, a migliorare l'equilibrio e ad evitare movimenti inutili. Questo è alla base dello sviluppo di competenze successive: chi non ha un buon orientamento spaziale, per esempio, potrebbe fare più fatica a leggere e scrivere.

Di fatto, "il gioco è strettamente collegato allo sviluppo psicomotorio del bambino, lo influenza e ne è a sua volta influenzato. Negli anni si sviluppa in parallelo allo sviluppo del bambino, seguendone le tappe di maturazione", scrive Donatella Colina, docente di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'ospedale Gaslini di Genova nel suo ultimo libro ("150 giochi in movimento", Erickson).

Giocare, dunque, per i bambini è importantissimo, ecco allora 12 giochi per stimolare i bambini dai due anni in su (alcuni sono ispirati al libro dei 150 giochi in movimento, D. Colina, Erickson).

Torna al blog